Lazio'900
Registro giornale e giornale mastro
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1923 - 1989
Consistenza
Consistenza (testo libero):
18 unità archivistiche
Contenuto
Registri contabili dal 1923 al 1989.
La contabilità di esercizio è registrata inizialmente sul "Registro giornale" e, in seguito, sul "Giornale mastro".
Il registro giornale oltre alle voci di entrata (assegno governativo, rendimento dei titoli e interessi derivanti dai conti correnti), descrive le uscite con riferimento ai mandati di pagamento emessi nel periodo e, in alcuni casi, alle singole voci di spesa (ad. es. spese bancarie). Nel primo registro le voci di spesa sono descritte per esteso senza riferimenti ai mandati di pagamento emessi.
I mastri sono organizzati per capitoli (cassa, stampa, spese generali, stipendi, ecc.), tra i quali compaiono anche quelli riferiti alle fondazioni annesse all'Accademia.
Lacuna per gli anni 1981-1982 e 1986-1988.
L'un. n. 4, che sembrerebbe il frutto di una transizione nella gestione delle scritture contabili, presenta un'organizzazione diversa. Il registro è organizzata per capitoli, come un giornale mastro, ma racchiude tutta la contabilità riferibile alla gestione propria dell'Accademia in un unico "capitolo", senza articolare le voci di bilancio. Gli altri capitoli sono riferiti alle fondazioni annesse all'Accademia.
Si è aggiunto alla sottoserie un registro relativo alla contabilità dei fondi premi.
Numerazione
Numero:
24
Numero romano:
XXIV

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.