Lazio'900
Società Fondi rustici crotonesi
Serie

Metadati

Tipologia
Sezione
Numerazione
Numero:
5
Data
Data (formato testo):
1936 - anni '80
Data (formato range):
1936 - 1980
Consistenza
voll. 4, regg. 4, m.l. 4 (bb. 19)
Storia istituzionale/Biografia
La società Beni rustici crotonesi con sede a Rocca di Neto (Catanzaro), viene costituita il 24 giugno 1939 (repertorio n. 32457 - 14828) da Enrico Ricceri, Umberto Jacobucci, Domenico Jannucci, anche con sede a Roma, Corso Umberto I, con lo scopo di acquisto, vendita, bonificazione, lottizzazione, conduzione e gestione dei terreni agricoli e costruzione di immobili; consiglieri di amministrazione all'atto di costituzione sono: Tullio Torchiani, Moses Chinigò, Rinaldo Bonvicini. A dicembre dello stesso anno passa alla Maccarese, in seguito alla fusione per concentrazione della Maccarese con SABIAM, proprietaria della tenuta di Val di Neto e socio con l'intero capitale societario della Beni; i terreni della società fanno parte del Comprensorio di bonifica della Bassa Valle del fiume Neto. Sono stati componenti del Consiglio di amministrazione e del Collegio sindacale: Giuseppe Pavoncelli (presidente), consiglieri Luigi Filippetti, Gennaro Flaiani, Antonio Orlandi, Mario Pasti, Luigi Perdisa, Gaetano Russo (IRI); sindaci effettivi: Dino Lunardi, Claudio Sinigallia, Tullio Torchiani (IRI). Presidente nei primi anni '50, Giovanni Pignatelli. L'8 luglio 1954 la Maccarese riceve dalla Sabiam il pacchetto azionario. Il 29 ottobre del 1964, nell'ultima seduta dell'Assemblea dei Beni, si decide la messa in liquidazione e lo scioglimento della società. Dal 1951, quando l'intera proprietà è espropriata dall'Opera per la valorizzazione della Sila, al 1964 la società non ha ancora ottenuto il giusto indennizzo, una corposa parte dell'archivio della società è conservata proprio in funzione della soluzione della causa. Presidente del Consorzio di bonifica Bassa Valle del Neto, Antonio Caputo.
Appunti di lavoro
Nel 1944 il presidente è l'avvocato Filippo Ungaro.
Contenuto
Atti societari, bilanci, contabilità generale e rendicontazione; documentazione patrimoniale. Progetti e lavori edilizi e di bonifica. Contenziosi con il personale, con privati, fornitori e consulenti, e con lo Stato soprattutto relativamente all'indennizzo per espropri a gravare sul proprio terreno.
Criteri di ordinamento
,,
Criteri di descrizione
,,
Struttura
,,
Incrementi previsti
,,
Descrittori
,,

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.