Lazio'900
Corrispondenza
Serie

Metadati

Tipologia
serie
Data
Data:
1886 - 1931
Consistenza
Consistenza (testo libero):
fascc. 113
Storia archivistica
La corrispondenza del fondo Fortunato posseduto dall'ANIMI, in origine sembra fosse raccolta in fascicoli per argomento e fascicoli per corrispondente, i quali però sono stati successivamente in gran parte smembrati e ricondizionati al fine della utilizzazione nella pubblicazione di carteggi.
Al materiale che faceva originariamente parte dell'archivio Fortunato è stato aggiunto inoltre quello raccolto sempre in occasione della pubblicazione del carteggi, si tratta infatti di lettere spedite dal Fortunato e messe a disposizione dai destinatari in originale.
Contenuto
Corrispondenza costituita soprattutto da lettere, minute di lettere e cartoline, a cui, a volte, sono allegati o aggiunti appunti, note, ritagli di stampa e piccole pubblicazioni. Sono presenti, oltre alla corrispondenza diretta a Giustino Fortunato, le sue minute o le copie di lettere inviate ai suoi corrispondenti, anche gli originali di Giustino Fortunato messi a disposizione dai destinatari. Tra i principali corrispondenti Eugenio Azimonti, Luigi Bodio, Benedetto Croce, Ettore Ciccotti, Ernesto Cali, Raffaele Ciasca, Sergio De Pilato, Francesco Torraca, Umberto Ricci, Arrigo Serpieri, Edoardo Giretti, Gaetano Salvemini, Umberto Zanotti Bianco.
Criteri di ordinamento
La corrispondenza è divisa in tre sottoserie ordinate in ordine cronologico:
1) Corrispondenza ricondizionata per la pubblicazione di carteggi (1886-1931);
2) Corrispondenza ordinata per corrispondente (1901-1931);
3) Corrispondenza fascicolata per argomento (1902-1931).
Numerazione
Numero:
2
Numero romano:
II

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.