Corrispondenza
Serie
Metadati
- Tipologia
- serie
- Data
- Data:
- 1886 - 1931
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- fascc. 113
- Storia archivistica
- La corrispondenza del fondo Fortunato posseduto dall'ANIMI, in origine sembra fosse raccolta in fascicoli per argomento e fascicoli per corrispondente, i quali però sono stati successivamente in gran parte smembrati e ricondizionati al fine della utilizzazione nella pubblicazione di carteggi.
Al materiale che faceva originariamente parte dell'archivio Fortunato è stato aggiunto inoltre quello raccolto sempre in occasione della pubblicazione del carteggi, si tratta infatti di lettere spedite dal Fortunato e messe a disposizione dai destinatari in originale.
- Contenuto
- Corrispondenza costituita soprattutto da lettere, minute di lettere e cartoline, a cui, a volte, sono allegati o aggiunti appunti, note, ritagli di stampa e piccole pubblicazioni. Sono presenti, oltre alla corrispondenza diretta a Giustino Fortunato, le sue minute o le copie di lettere inviate ai suoi corrispondenti, anche gli originali di Giustino Fortunato messi a disposizione dai destinatari. Tra i principali corrispondenti Eugenio Azimonti, Luigi Bodio, Benedetto Croce, Ettore Ciccotti, Ernesto Cali, Raffaele Ciasca, Sergio De Pilato, Francesco Torraca, Umberto Ricci, Arrigo Serpieri, Edoardo Giretti, Gaetano Salvemini, Umberto Zanotti Bianco.
- Criteri di ordinamento
- La corrispondenza è divisa in tre sottoserie ordinate in ordine cronologico:
1) Corrispondenza ricondizionata per la pubblicazione di carteggi (1886-1931);
2) Corrispondenza ordinata per corrispondente (1901-1931);
3) Corrispondenza fascicolata per argomento (1902-1931).
- Numerazione
- Numero:
- 2
- Numero romano:
- II
Relazioni
Soggetto produttoreFortunato, Giustino
Soggetto conservatoreAssociazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia
Fondo di appartenenzaGiustino Fortunato
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.