Collegamento lesbiche italiane (Cli)
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- 1981 - 2008
- Storia istituzionale/Biografia
- Nato nel 1981, promuove il collegamento tra singole e gruppi creando occasioni di incontro e comunicazione, seminari e convegni, svolge un'opera di informazione e diffusione della cultura delle donne lesbiche prodotta in Italia e all'estero.
A tale scopo pubblica da 20 anni una newsletter mensile "Bollettina del CLI"! e ha prodotto pubblicazioni di piccola editoria quali opuscoli ed atti di convegni e incontri:
"Agendonna" indirizzario dei luoghi delle donne in Italia e nel mondo; "Poeresia", cinquanta autrici lesbiche insieme per una panoramica della poesia lesbica italiana; "il Questionario del Cli" indagine sul mondo delle lesbiche del 1985 poi ricondotta 10 anni dopo; traduzioni di saggi teorici del lesbismo.
Nel 1985 fonda con altre associazioni il "Centro femminista separatista".
Nel 1986 crea gli "Archivi lesbici italiani" (Ali) per conservare e catalogare tutto il materiale che si andava accumulando. Si crea così una biblioteca iitaliana e straniera e una pregevole emeroteca internazionale, oltre alla raccolta di tutta la documentazione relativa alle iniziative culturali e ricreative organizzate dalle associazioni e non solo. Nel corso di 15 anni sono via via uscite, dal patrimonio degli Archivi, mostre: sulle riviste lesbiche internazionali; su fumetti e vignette di artiste internazionali; su Maureen Lister e Sara fumettiste collaboratrici della "Bollettina"; su cartoline a soggetto o di produzione lesbica; sullo storico locale per sole donne "Zanzibar" di Roma; sulle artiste e scrittrici degli anno '20 e '30; su francobolli e banconote lesbiche disegnate da Florence Debray; nonché la produzione di un video sulla storia del CLI in occasione del decennale; e pubblicazioni:
Catalogo delle riviste lesbiche
Guida agli archivi
Guida al cinema lesbico
Agendonna (quattro edizioni)
Squaderno 1: cultura, politica, delizie, delitti
Squaderno 2. Ladie's Almanack- artiste e scrittrici a Parigi e Londra negli anni '20 e '30
Squaderno 3: Questo terzo sesso che non è un sesso.
Squaderno 4: Diario di una misogina che ama le donne,
Squaderno 5: Nurzie Nespole e Camionare Lesbiche a Bologna nelli anni'80
Squaderno 6: Memoria Irregolare: vent'anni di testi lesbici selezionati da Bollettina del CLI (due edizioni)
Squaderno 7 :Detto e non : almanacco di vita lesbica
- Storia archivistica
- Il nucleo della documentazione risale al 1986 realizzato da alcune socie/volontarie e depositato presso la sede del Centro Femminista Separatista (CFS), dove viene ospitato il Collegamento lesbiche italiane (CLI).
Il fondo originariamente è stato suddiviso per tipologia di materiali e per attività svolte dall'assocazione: la letteratura grigia, la rassegna stampa, la corrispondenza in entrata (lacunosa invece quella in uscita), i materiali redazionali e la rivista Bollettina.
Nel 1999, a seguito della ristrutturazione del complesso del Buon Pastore, il Cli viene trasferito a via San Francesco di Sales e di conseguenza il fondo viene depositato temporaneamente nella nuova sede di ripiego.
Un primo intervento di ordinamento è stato realizzato nel 2001 dalla fondatrice Giovanna Olivieri e da una delle socie/volontarie Rosina Gianandrea.
Il CLI tra le associazioni fondatrici dell 'Associazione Archivia, nel 2003 deposita il proprio fondo nel Centro della Documentazione della Donna e nel 2008 viene donato alla biblioteca/archivio.
Le carte e i materiali visionati costituiscono materiale archivistico di gruppi e associazioni locali e nazionali e materiale librario come pubblicazioni e periodici.
Il fondo contiene rassegna stampa, volantini, relazioni, corrispondenza in entrata (nessuna traccia per quella in uscita), materiale iconografico( foto, cartoline, manifesti, locandine ) e audiovisivo.
La documentazione segue un ordine cronologico, tenendo conto della precedente suddivisione per materiali e attività, organizzata in dieci serie:
1. Associazione
2. Corrispodenza
3. Materiali editoriali
4. Bollettina
5. Materiali iconografici
6. Materiali audiovisivi
7. Letteratura grigia
8. Attività e iniziative
9. Rassegna stampa
10. Relazioni esterne
Il lavoro di schedatura, riordinamento e inventariazione è stato realizzato con l'ausilio del software GEA4 in uso presso l'Associazione Archivia.
Relazioni
Soggetto produttoreCollegamento lesbiche italiane
Fondo di appartenenzaCollegamento lesbiche italiane (Cli)
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.