Cesarina Scolari Romanoni
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- 1900-1982
- Consistenza
- Tipologia:
- busta/e
- Quantità:
- 16
- Storia istituzionale/Biografia
- Cesarina Scolari Romanoni, nata a Castelletto sopra Ticino il 19.11.1905 e morta Roma nell'ottobre 1978.
Insegnante nella scuola Agraria di Monza nel periodo fascista viene esautorata dal suo impiego perché donna e trasferita nella segreteria della sua scuola precedente.
Nel periodo della guerra partecipa alla guerra partigiana. Dopo l'approvazione della Costituzione, che sanciva la parità dei sessi, la professoressa iniziò i ricorsi per il riconoscimento e il reintegro nel suo ruolo di insegnante di agraria.
I documenti depositati testimoniano, tramite una ricca corrispondenza con i legali, la raccolta di Gazzette ufficiali riguardanti le leggi sui perseguitati poltiici e razziali, l'iter dei ricorsi dal 1946 al 1978, anno della sua morte.
Durante la sua vita ebbe la medaglia come benemerita della scuola da parte del Comune di Milano e la medaglia come benemerita della scuola, della cultura e dell'arte da parte del Presidente della Repubblica Sandro Pertini.
La sua vita è un esempio di lotta di donna per l'emancipazione e per il riconoscimento reale della parità dei sessi.
- Storia archivistica
- ll fondo conserva materiale riguardante l'iter intrapreso da Cesarina Scolari Romanoni per il ricorso e il riconoscimento del ruolo di insegnante più volte esclusa perché discriminata come donna.
I documenti sono di natura burocatrica, per la maggior parte lettere con allegati certificazioni, appunti, raccolta di gazzette, leggi e decreti studiati ai fini della pratica.
In minima parte l'archivio è costituito inoltre da documentazione di ambito scolastico, come opuscoli, manuali e programmi scolastici.
Il fondo perciò è strutturato secondo le seguenti serie:
1. Insegnamento
2. Resistenza e dopoguerra
3. Documentazione personale
4. Varie
L'archivio è di natura prevalentemente formale e ed è privo di qualsiasi testimonianza della vita personale di Cesarina Scolari Romanoni.
- Modalità di acquisizione
- Donazione da parte degli eredi.
- Contenuto
- Il fondo di piccole dimensioni, 16 buste in totale, rappresenta l’unica testimonianza della lotta intrapresa da insegnate dalla Scolari Romanoni.
I documenti sono di natura burocratica, per la maggior parte lettere con allegati certificazioni, appunti, raccolta di gazzette, leggi e decreti studiati ai fini della pratica.
In minima parte l'archivio è costituito inoltre da documentazione di ambito scolastico, come opuscoli, manuali e programmi scolastici
- Struttura
- ll fondo perciò è strutturato secondo le seguenti quattro serie :
l’Insegnamento che rappresenta il nucleo centrale del fondo, dove al suo interno è costituita dalle sottoserie: Corrispondenza, Concorsi e Ricorsi , Scuola e didattica.
La seconda serie Resistenza e dopoguerra raccoglie quei pochi documenti che attestano una probabile fase partigiana nella vita della Scolari Romanoni.
La terza serie rappresenta la Documentazione personale: costituisce una piccola parte del fondo ma egualmente importante. Fanno parte di questa serie: documenti d’identità, fotografie, cartoline e materiale che riguarda la vita della professoressa.
La quarta ed ultima serie è Varie che conserva documenti di vario genere non identificabili con la tematica dell’insegnamento e della scuola.
- Incrementi previsti
- Nessuno.
Relazioni
Soggetto produttoreScolari Romanoni, Cesarina
Fondo di appartenenzaCesarina Scolari Romanoni
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.