Lazio'900
Carte di Raffaella Berardi
Fondo

Metadati

Tipologia
Fondo
Data
Data:
1943 - 1980
Consistenza
Tipologia:
fascicolo/i
Quantità:
17
Storia istituzionale/Biografia
Nacque a Roma il 7 maggio del 1907. Pronunciò la sua Promessa il 28 dicem­bre del 1943, con le altre ragazze della Squadriglia Scoiattoli, nelle mani di pa­dre Ruggi d'Ara­gona. Questa cerimonia di Promessa segna l'inizio la vita del­l'AGI; Raffaella (da tutti chiamata) Lella ebbe infatti la tessera AGI n. 3.
Nel 1946 il Commissariato centrale le af­fidò la formazione delle giovani che vole­vano servire da Capo in associazione: a Villa Doria Pamphilj Lella organizzò nel 1946 il primo Campo scuola nazionale e l'anno successivo il Campo della vena d'oro per capo riparto. Fu ca­po nel Roma I, con sede all'Arco di Travertino, ove era Assistente eccle­siastico mons. Desiderio Nobels.
Bravissima nel canto, a lei si devono i testi, anche tradotti dagli originali in francese, dei primi canti AGI. Figlia di un generale, visse con i fratelli, non sposandosi mai. Oltre che al guidismo AGI si dedicò al volontariato nel Corpo delle infermiere della Croce rossa italiana.
Si interessò anche ad aspetti internazionali del guidismo: con il programma Juliette Low si recò in Texas (USA) nei primi anni '50. In seguito partecipò alle Conferenze mondiali Wagggs nel 1960 e nel 1963 ed entrò nel comitato di gestione del Notre Chalet di Adelboden in Svizzera.
E' morta a Roma nel 1992.
Modalità di acquisizione
Carte donate dal soggetto produttore al Centro Documentazione Agesci.
Numerazione
Numero:
10
Note
I titoli preceduti da asterisco, considerati come originali, sono stati dati da Dolly Tommasi.

Relazioni

Soggetto produttoreBerardi, Raffaela
Fondo di appartenenzaCarte di Raffaella Berardi

Esplora i livelli sottostanti

Fascicolo | 1944 - 1950"Campi"Centro documentazione Agesci
Fascicolo | 1946VarieCentro documentazione Agesci
Fascicolo | circa 1950 - circa 1956"Liturgia"Centro documentazione Agesci
Fascicolo | s.d."Segnalazioni"Centro documentazione Agesci
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.