Carte di Antonio Napolioni
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- 1978 - 2008
- Consistenza
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 10
- Storia istituzionale/Biografia
Antonio Napolioni è nato a Camerino l’11 dicembre 1957. Dopo la maturità classica e due anni di giurisprudenza all’Università statale di Camerino è entrato nel Seminario regionale di Fano, dove ha compiuto gli studi ecclesiastici. Ha proseguito la formazione accademica a Roma, presso la Pontificia università salesiana. È stato ordinato sacerdote il 25 giugno 1983 per l’arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche. È stato Assistente ecclesiastico regionale AGESCI dal 1986 al 1992 e Assistente nazionale per la Branca lupetti/coccinelle dal 1992 al 1998. È stato eletto Vescovo di Cremona il 16 novembre 2015.
- Contenuto
- Nel fondo si conservano la corrispondenza relativa ai lavori del gruppo “Catechesi nelle Branche” e all’organizzazione di seminari sulla fede; testi di don Antonio Napolioni sul tema della catechesi nel branco, documenti di lavoro e proposte di progetti formativi per la Branca L/C; manuali di formazione metodologica e contributi sull’itinerario di fede e catechesi nell’iter di formazione capi; relazioni per la revisione del Progetto unitario di catechesi (PUC), verbali delle riunioni e corrispondenza con i membri della Commissione Sentiero fede, coordinata da don Antonio Napolioni; pubblicazioni scout inviategli dal Comitato scientifico delle edizioni scout, di cui era coordinatore per la sezione “Spiritualità”; corrispondenza organizzativa e rassegna stampa sull’evento nazionale della Branca L/C “Diamo una mano al Papa”; atti dei convegni per assistenti ecclesiali, materiali sui campi scuola nazionali e altri eventi formativi; raccolte documentarie sulla spiritualità e lo scautismo e su tematiche specifiche.
- Numerazione
- Numero:
- 23
Relazioni
Soggetto produttoreNapolioni, Antonio
Fondo di appartenenzaCarte di Antonio Napolioni
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.