Lazio'900
Carte di Almerina Ipsevich
Fondo

Metadati

Tipologia
Fondo
Data
Data:
1950 - 1966
Consistenza
Tipologia:
fascicolo/i
Quantità:
5
Storia istituzionale/Biografia
Almerina Ipsevich nasce il 18 novembre 1921. Laureata in Scienze politiche presso l'Università di Torino, è stata direttrice generale e poi vicepresidente dell’Istituto nazionale per lo studio della congiuntura (ISCO). Nell’AGI ha svolto un lungo servizio di Capo Riparto e poi di Capo Ceppo del Roma VI “San Giusto”. Muore il 18 marzo 2003.
Storia archivistica
​Il fondo è stato donato dai nipoti (figli di Gianemilio Ipsevich) al Centro di documentazione AGESCI nel 2006. 
Contenuto
La documentazione conservata è relativa all'esperienza di Almerina Ipsevich nell’AGI, principalmente al suo servizio di Capo Riparto “San Giusto” del Roma VI: documenti di lavoro e comunicazioni alle squadriglie del Riparto “San Giusto”, quaderni di Capo Riparto con un gruppo di fotografie in b/n che ritrae alcune uscite del Riparto svoltesi tra il 1953 e il 1957, una raccolta di riviste scout italiane ed estere, oggetti relativi al suo servizio (distintivi, bandiera AGI).
Descrittori
,,
Numerazione
Numero:
16

Relazioni

Soggetto produttoreIpsevich, Almerina
Fondo di appartenenzaCarte di Almerina Ipsevich

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.