Metadati
- Tipologia
- Sottoserie
- Data
- Data:
- 1971-2011
- Consistenza
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 7
- Tipologia:
- sottofascicolo/i
- Quantità:
- 50
- Contenuto
Si tratta di una raccolta di quaderni e block notes che Adele Cambria era solita usare (spesso anche in ambedue i lati) sia per registrare fatti personali in forma diaristica, sia per annotare appunti o considerazioni da utilizzare per scopi professionali. Tranne il diario che va dal 17 maggio 1995 al 28 giugno 1996, dove le date hanno una successione cronologica regolare, negli altri le date sono messe normalmente solo sulla prima pagina di testo; infine i quaderni e block notes di vario formato, privi di datazione e dalla grafia di difficile lettura, sono stati solo conteggiati.
La descrizione di questa documentazione alla sola consistenza è sicuramente un limite che potrebbe essere colmato da una loro attenta e paziente lettura da parte di chi sarà interessato ad approfondire la figura della giornalista; lettura che potrebbe senz’altro portare ad importanti integrazioni.
Considerata la delicatezza di alcuni temi trattati molto personali è da decidere se interdire alla consultazione in base all’art. 122 comma 1 del D.Lgs. 42/2004.
- Numerazione
- Numero:
- 2