
Primo Maggio
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1973-89
- Contenuto
- "Una storia militante. Obiettivi di lotta, parole d'ordine, forme organizzative che in questi anni abbiamo usato nella lotta politica, diventano categorie di interpretazione del passato, e viceversa, la storia passata del movimento operaio diventa modello per la tattica di oggi. Una rivista di storiografia militante non solo sceglie i temi entro periodi ben definiti della lotta di classe, ma scopre in quelli un filo conduttore che li porta immediatamente ai problemi del presente. (...) Primo Maggio vuol essere questa storia di classe, con saggi, documenti, recensioni, testimonianze dei protagonisti delle lotte. Non vuole archiviare dei dati, né catalogare dei fatti, ma innescare un meccanismo di interessi e una ricerca militante." (dalla presentazione in quarta di copertina dei primi numeri della rivista).
Ideata da Sergio Bologna e altri autori provenienti dal filone operaista, la rivista ebbe notevole successo e ruolo attivo nel dibattito non solo storiografico ma in quello ben più ampio, militante e interno ai movimenti sociali, fra il 1973 e il 1989.
I numeri qui riportati sono tratti dalla collezione completa edita in DVD come allegato al libro "La rivista Primo Maggio" (1973-1989) a cura di Cesare Bermani, edizioni Derive Approdi, 2010.
- Numerazione
- Numero:
- 5
Relazioni
Fondo di appartenenzaPrimo Maggio
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.






















