Lazio'900
Atti e corrispondenza
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1905 - 1924
Consistenza
Consistenza (testo libero):
233 unità archivistiche.
Storia archivistica
Tra il 1910 e il 1912 l'Economato, in fase di autonomizzazione nella gestione degli affari, inizia a produrre un proprio archivio di corrispondenza che in questi anni riguarda principalmente i rapporti con la Provincia di Roma e la Direzione dell'Ospedale e risulta organizzato in ordine cronologico.
L'adozione del protocollo e l'organizzazione delle carte in fascicoli risalgono invece al gennaio 1915, quando si procedette alla riorganizzazione delle carte degli anni precedenti. Difficile è ricostruire l'assetto originale dell'archivio per gli anni fino al 1914, dati la sua lacunosità, la parvità di indicazioni sulle coperte, la scarsezza di repertori, l'assenza di un titolario e, non ultimo, l'uso non rigoroso del timbro di protocollo per i documenti in entrata (abitudine quest'ultima che impedisce in diversi casi di rilevare la data di effettiva apertura dei fascicoli).
Contenuto
I documenti sono raccolti in due insiemi: il primo, comprendente la corrispondenza fino al 1914, è privo di segnature originali, quello successivo ne è invece dotato. L'insieme delle carte riguarda sostanzialmente gli aspetti pratici e organizzativi della vita del Manicomio. Oggetto delle pratiche sono in buona parte le forniture, il funzionamento e la manutenzione degli edifici, l'organizzazione della produzione interna, l'organizzazione del personale addetto ai servizi (sotto la competenza dell'Economato, così come il personale sanitario era sotto la competenza della Direzione). I fascicoli sono costituiti per lo più di corrispondenza con uffici dell'Ospedale e con istituzioni e società private esterne. Le pratiche relative alle forniture sono composte principalmente di corrispondenza con le ditte.
Numerazione
Numero:
1
Reference code
IT-MLM.SMP.0000.0001.0001

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.