Lazio'900
Agricoltura coloniale
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1913 - 1959
Consistenza
Consistenza (testo libero):
fascc. 8
Contenuto
La serie, di carattere miscellaneo, riguarda l'attività svolta da Mazzocchi Alemanni soprattutto nei primi anni della carriera. Le carte presenti sono molto lacunose in particolare rispetto agli incarichi di carattere istituzionale ricoperti negli anni '20 rivolti perlopiù allo studio delle possibilità di colonizzazione di territori della Libia e dell'Africa orientale.
Il fascicolo 1 riguarda l'attività svolta a partire da febbraio 1913, in qualità di segretario, per la Commissione per lo studio agrologico della Tripolitania presso il Ministero delle colonie.
I fascc. 3-5 riguardano l'Angola. In particolare Mazzocchi Alemanni, condirettore dell'Ufficio tecnico coloniale italiano nei primi anni '20 insieme a Guido Mangano, compie studi sulle possibiltà di sviluppo produttivo e commerciale dell'Angola; partecipa al progetto di costituzione di una "Compagnia italo-portoghese per il commercio e i trasporti nell'Angola" poi nata come Società italo-angolese; compie viaggi per la Società coloniale per l'Africa occidentale e per Ufficio tecnico coloniale italiano allo scopo di studiare le possibilità di sfruttamento agricolo del terreno. Le tre unità - composte da appunti, relazioni tecniche con particolare attenzione alle risorse minerarie, alle colture e alle possibiltà di esportazione di prodotti della terra - contengono inoltre: circa 140 tra cartoline postali e, in misura nettamente maggiore, negativi e fotografie BN scattate durante un viaggio; 8 mappe; diverse pubblicazioni a carattere periodico, in lingua portoghese, di carattere agronomico edite tra il 1907 e il 1922.
Il fascicolo 7 raccoglie in forma dattiloscritta gli articoli, pubblicati per diversi periodici, sul tema dell'agricoltura coloniale.
Numerazione
Numero:
2
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
buste
Numero / i:
11-13, contenitore 72

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.