Lazio'900
Archivio delle associazioni e rappresentanze studentesche universitarie
logo IIIF
Fondo
Anteprima media

Metadati

Data
Data:
1945-1968
Contenuto
L'inventario che qui si può interrogare è stato pubblicato nel 1993, frutto del lavoro archivistico di Leonardo Musci e da Marco Grispigni.
Nel corso del 2021, grazie al contributo della Direzione generale Archivi - MIBACT, capitolo 3121, esercizio finanziario 2020, è stato possibile riversare i contenuti inventariali e associare i documenti digitalizzati alle schede descrittive con l'obiettivo di rendere un servizio più efficace per studiosi, studenti e curiosi.
Strumenti di ricerca
Archivio delle associazioni e rappresentanze studentesche universitarie (1945-1968) Inventario del fondo, a cura di Leonardo Musci e Marco Grispigni. saggio introduttivo di Gaetano Quagliariello. Pietro Lacaita Editore, 1995.
Le attività di riversamento dei contenuti inventariali e le attività di digitalizzazione sono state svolte dal gruppo di lavoro di Memoria srl, composto da Leonardo Musci, Ilaria Musci, Fabio Fertig, Cristina Saggioro. Il lavoro è stato svolto da settembre a novembre 2021.
Struttura
Sono presenti i seguenti subfondi:
Unione nazionale universitaria rappresentativa italiana - UNURI 1946-1965
Unione goliardica italiana - UGI 1945-1967
Associazione goliardica italiana - AGI 1959-1968
Intesa Universitaria, 1947-1967
Documentazione non prodotta dall'UNURI o dalle sue componenti, 1946-19970
 
Consultabilità
L'archivio è liberamente consultabile, salve le limitazioni previste dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.
Note
Nei media troverete la prefazione e l'introduzione archivistica della pubblicazione.

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.