Lazio'900
Iniziativa Centro Europea
Serie

Metadati

Tipologia
Sottoserie
Data
Data:
5/1994 - 23/3/1995
Consistenza
Consistenza (testo libero):
2 fascicoli in 1 busta.
Storia istituzionale/Biografia
La genesi dell'Iniziativa Centro Europea risiede nella riunione, svoltasi nel novembre 1989, dei vice primi ministri e dei ministri degli esteri di Italia, Austria, Jugoslavia e Ungheria, dalla quale nacque l'Iniziativa Quadrangolare, che divenne in seguito Pentagonale con l'adesione della Cecoslovacchia nel maggio 1990 e poi Esagonale attraverso l'ingresso della Polonia nel luglio 1991.
Nella riunione ministeriale del 30 novembre 1991si decise la sospensione della Federazione jugoslava a causa del conflitto interno a quel paese.
Nel luglio 1992, nel Vertice dei Capi di governo tenutosi a Vienna si stabilì di denominare il gruppo Iniziativa Centro-Europea, nella quale fecero ingresso la Bosnia-Erzegovina, la Croazia, la Slovenia e poi la Repubblica Ceca e la Slovacchia dopo la scissione della Cecoslovacchia. Nel 1993, al Vertice dei Capi di governo di Budapest, venne ammessa la Macedonia, dopo il suo riconoscimento da parte dell'Onu
Storia archivistica
In questa sottoserie è documentata una piccola parte dell'attività dell'Iniziativa, il Vertice di Roma del 10-11- novembre 1994 e il Comitato parlamentare tenutosi a Versavia il 5-6 aprile 1995.
Numerazione
Numero:
45

Relazioni

Soggetto produttoreTremaglia, Mirko
Fondo di appartenenzaTremaglia Mirko

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.