Lazio'900
Atti e corrispondenza 1974-1999
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
[1971] - 2001
Consistenza
Consistenza (testo libero):
346 unità archivistiche
Storia istituzionale/Biografia
Gli anni dal 1974 al 1999 vedono la presidenza di Beniamino Segre (1974-1977), Pietro Di Mattei (1977-1981), Giovanni Battista Marini Bettolo (1981-1989) e Gian Tommaso Scarascia Mugnozza (1989-).
La segreteria è affidata a Giovani Battista Marini Bettolo (1974-1981), Alessandro Ballio (1981-1989), Claudio Furlani (1989-1992), Eri Manelli (1992-1997); Maurizio Cumo (1997-).
Storia archivistica
Le partizioni introdotte nella descrizione rispecchiano l'organizzazione originale dei documenti.
Per quanto riguarda l'archivio degli anni della presidenza di Giovanni Battista Marini Bettolo (1981-1989), occorre sottolineare come in alcuni casi sia risultato difficile individuare una linea di confine chiara e definita tra i documenti riferibili all'attività svolta dallo scienziato nella qualità di presidente dell'Accademia e quelli più propriamente costituenti l'archivio personale, conservato presso l'Accademia stessa. Tra le carte prodotte nei due ambiti di riferimento è stata infatti riscontrata, a volte, una parziale sovrapposizione. Considerata la confusione fisica esistente tra i due complessi documentari al momento del riordino, il criterio utilizzato per l'individuazione delle carte riferibili all'attività istituzionale dell'Accademia è stato quello riconducibile alla presenza all'interno dei fascicoli di documenti prodotti su carta intestata dell'Accademia e protocollati.
Contenuto
Contiene i verbali delle riunioni del Consiglio dei presidenza (1974-1993) e del Collegio dei revisori dei conti (1982-2001. Le pratiche annuali contengono la corrispondenza dei presidenti e dei segretari.
La corrispondenza relativa all'attività scientifica, e quella intercorsa con gli altri istituti, evidenzia il ruolo svolto dall'Accademia nel periodo di riferimento.
Contiene infine i documenti relativi alla convenzione stipulata nel 1975 con la Federazione nazionale dei cavalieri del lavoro per l'affitto della sede dell'Eur.
Criteri di ordinamento
La struttura della serie è la seguente:
Verbali delle riunioni degli organi collegiali, 1974-2001
Pratiche annuali relative ad affari interni, 1974-2000
Pratiche pluriennali relative ad affari interni, [1971]-1999
Attività scientifica e progetti di ricerca, 1976-2000
Corrispondenza con enti, accademie e altri istituti scientifici italiani e stranieri, 1980-2001.
CRITERI DESCRITTIVI
La descrizione delle unità archivistiche, in particolare per quanto riguarda i fascicoli dedicati all'attività scientifica, è stata organizzata tenendo conto che per gli anni in questione non è disponibile una storia dell'Accademia redatta sulla base di criteri scientifici e compiutamente definita. I criteri descrittivi utilizzati sono i seguenti:
- oltre alla descrizione delle vicende cui si riferiscono i documenti contenuti nel fascicolo, in alcuni casi sono stati rilevati altri elementi atti a definire il contesto storico della vicenda e il ruolo svolto dall'Accademia all'interno di alcuni organismi internazionali e nella collaborazione con altri istituti scientifici;
- nella descrizione degli eventi e manifestazioni promosse dall'Accademia sono stati segnalati sempre, e dunque riportati in indice, gli enti e istituti con cui l'Accademia collabora.
Per quanto riguarda invece la descrizione dei fascicoli inerenti la promozione di eventi diversi, dal contenuto in genere abbastanza omogeneo, si è adottata l'espressione "Organizzazione della manifestazione" per indicare la presenza nel fascicolo di documenti quali la corrispondenza con i relatori, gli inviti, L'elaborazione del programma delle manifestazioni, i comunicati stampa, i documenti relativi alla pubblicazione degli atti (solo ove presente) e in alcuni casi richieste di finanziamenti specifici.
Numerazione
Numero:
10
Numero romano:
X

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Serie | 1974 - 2000Pratiche annualiAccademia Nazionale delle Scienze detta dei XL
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.