Lazio'900
Carte di Giancarlo Lombardi
Fondo

Metadati

Tipologia
Fondo
Data
Data:
1964 - 2005
Consistenza
Consistenza (testo libero):
239 fascicoli, 1 rubrica
Storia istituzionale/Biografia
Giancarlo Lombardi, nato a Milano il 26 giugno 1937, è stato un ingegnere, imprenditore e politico italiano. Laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano nel 1960, dopo il servizio militare e un'esperienza di volontariato in Africa come missionario laico nel 1961 con il Dott. Albert Schweitzer, è stato assunto dal gruppo Olivetti. E' successivamente passato all'azienda di famiglia, la Filatura di Grignasco, nella quale ha svolto mansioni dirigenziali, diventando poi presidente dal 1985. Nel 1971 e nel 1977, acquisendo due aziende minori, è divenuto uno degli industriali più importanti nel ramo della filatura pettinata laniera. Presidente di Federtessile, Lombardi è stato nominato Cavaliere del lavoro il 2 giugno del 1988. Ha inoltre ricoperto le cariche di vicepresidente di Confindustria e di responsabile del Settore scuola ed educazione dal 1985 al 1995. Durante il governo Dini (1995-1996) è stato Ministro della pubblica istruzione. In seguito ha aderito al Partito popolare italiano (con il quale è stato eletto deputato nel 1996) e successivamente alla Margherita (deputato nella legislatura 1996-2001). Ha fattoparte dei consigli d'amministrazione di molte società, è stato consigliere dell'ICE (Istituto nazionale per il commercio estero), del Touring club italiano, presidente del Consorzio per la formazione internazionale.
Vita scout
Lombardi è entrato in branco nel 1946 nel gruppo Grignasco I. Nel 1949 ha fatto la sua promessa da scout. Successivamente ha prestato servizio come maestro dei novizi, capoclan e capogruppo nei gruppi Grignasco I e Milano I. Come quadro associativo è stato responsabile della branca R/S dal 1970 al 1975 e presidente del Comitato centrale dal 1976 al 1982. Nel 1982 è stato consigliere generale di nomina. Dal 1971 al 1974 in ASCI è stato capo campo dei campi scuola rover di Colico. In Agesci dal 1975 al 1991 è stato capo campo dei campi scuola nazionali di Colico. Redattore della rivista «R/S Servire» dal 1957 e direttore dal 2000 in seguito alla morte di Vittorio Ghetti.
Storia archivistica
Il complesso documentario si trovava originariamente a Grignasco, dove la conservazione è stata curata dalla Sig.ra Ivana Luotti, segretaria di Giancarlo Lombardi. Il fondo è stato donato all'Agesci nella seconda metà del 2008.
Modalità di acquisizione
Donazione
Strumenti di ricerca
Inventario informatizzato a cura di Cristina Saggioro (Memoria srl). Una prima schedatura di parte del fondo, poi rivista e ampliata, è stata eseguita da Vincenzo Reale, con la supervisione di Maria Cristina Bertini, nel 2011. Le descrizioni del 2018 si devono a Donatella De Preta, Angela Chiriatti e Cristina Saggioro.
Criteri di ordinamento
Il lavoro di schedatura ha tenuto conto dell'ordinamento delle carte definito in fase di produzione da Ivana Luotti, segretaria di Lombardi presso la Filatura di Grignasco. I fascicoli, ben conservati e ordinati, sono stati mantenuti nel loro stato originario; solo in alcuni casi si è proceduto ad accorpamenti tesi a far confluire in un unico fascicolo carte afferenti alla stessa attività o allo stesso tema e relative a anni consecutivi.
Anche nell'articolazione delle serie si è tenuto conto delle indicazioni presenti sulle coste delle buste, che rimandavano a quattro nuclei principali: "Consiglio generale", "Io alla Branca Rover", "Mia Presidenza", "Colico". Alla documentazione non afferente a questi ambiti è stato trovato un posto nella struttura di ordinamento rispondente alle altre attività svolte da Lombardi al servizio dell'Associazione.
Alcune serie sono a loro volta articolate in sottoserie per una migliore lettura delle diverse attività svolte in ciascuno degli ambiti rappresentati.
Numerazione
Numero:
18

Relazioni

Soggetto produttoreLombardi, Giancarlo
Fondo di appartenenzaCarte di Giancarlo Lombardi

Esplora i livelli sottostanti

Serie | 1965 - 1991Branca RoverCentro documentazione Agesci
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.