Carte di Giancarlo Lombardi
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- 1964 - 2005
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 239 fascicoli, 1 rubrica
- Storia istituzionale/Biografia
- Giancarlo Lombardi, nato a Milano il 26 giugno 1937, è stato un ingegnere, imprenditore e politico italiano. Laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano nel 1960, dopo il servizio militare e un'esperienza di volontariato in Africa come missionario laico nel 1961 con il Dott. Albert Schweitzer, è stato assunto dal gruppo Olivetti. E' successivamente passato all'azienda di famiglia, la Filatura di Grignasco, nella quale ha svolto mansioni dirigenziali, diventando poi presidente dal 1985. Nel 1971 e nel 1977, acquisendo due aziende minori, è divenuto uno degli industriali più importanti nel ramo della filatura pettinata laniera. Presidente di Federtessile, Lombardi è stato nominato Cavaliere del lavoro il 2 giugno del 1988. Ha inoltre ricoperto le cariche di vicepresidente di Confindustria e di responsabile del Settore scuola ed educazione dal 1985 al 1995. Durante il governo Dini (1995-1996) è stato Ministro della pubblica istruzione. In seguito ha aderito al Partito popolare italiano (con il quale è stato eletto deputato nel 1996) e successivamente alla Margherita (deputato nella legislatura 1996-2001). Ha fattoparte dei consigli d'amministrazione di molte società, è stato consigliere dell'ICE (Istituto nazionale per il commercio estero), del Touring club italiano, presidente del Consorzio per la formazione internazionale.
Vita scout
Lombardi è entrato in branco nel 1946 nel gruppo Grignasco I. Nel 1949 ha fatto la sua promessa da scout. Successivamente ha prestato servizio come maestro dei novizi, capoclan e capogruppo nei gruppi Grignasco I e Milano I. Come quadro associativo è stato responsabile della branca R/S dal 1970 al 1975 e presidente del Comitato centrale dal 1976 al 1982. Nel 1982 è stato consigliere generale di nomina. Dal 1971 al 1974 in ASCI è stato capo campo dei campi scuola rover di Colico. In Agesci dal 1975 al 1991 è stato capo campo dei campi scuola nazionali di Colico. Redattore della rivista «R/S Servire» dal 1957 e direttore dal 2000 in seguito alla morte di Vittorio Ghetti.
- Storia archivistica
- Il complesso documentario si trovava originariamente a Grignasco, dove la conservazione è stata curata dalla Sig.ra Ivana Luotti, segretaria di Giancarlo Lombardi. Il fondo è stato donato all'Agesci nella seconda metà del 2008.
- Modalità di acquisizione
- Donazione
- Strumenti di ricerca
- Inventario informatizzato a cura di Cristina Saggioro (Memoria srl). Una prima schedatura di parte del fondo, poi rivista e ampliata, è stata eseguita da Vincenzo Reale, con la supervisione di Maria Cristina Bertini, nel 2011. Le descrizioni del 2018 si devono a Donatella De Preta, Angela Chiriatti e Cristina Saggioro.
- Criteri di ordinamento
- Il lavoro di schedatura ha tenuto conto dell'ordinamento delle carte definito in fase di produzione da Ivana Luotti, segretaria di Lombardi presso la Filatura di Grignasco. I fascicoli, ben conservati e ordinati, sono stati mantenuti nel loro stato originario; solo in alcuni casi si è proceduto ad accorpamenti tesi a far confluire in un unico fascicolo carte afferenti alla stessa attività o allo stesso tema e relative a anni consecutivi.
Anche nell'articolazione delle serie si è tenuto conto delle indicazioni presenti sulle coste delle buste, che rimandavano a quattro nuclei principali: "Consiglio generale", "Io alla Branca Rover", "Mia Presidenza", "Colico". Alla documentazione non afferente a questi ambiti è stato trovato un posto nella struttura di ordinamento rispondente alle altre attività svolte da Lombardi al servizio dell'Associazione.
Alcune serie sono a loro volta articolate in sottoserie per una migliore lettura delle diverse attività svolte in ciascuno degli ambiti rappresentati.
- Numerazione
- Numero:
- 18
Relazioni
Soggetto produttoreLombardi, Giancarlo
Fondo di appartenenzaCarte di Giancarlo Lombardi
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.