Lazio'900
Movimento sociale italiano e scritti sul quotidiano del Partito
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1946-1988
Consistenza
Consistenza (testo libero):
unità archivistiche 68
Storia istituzionale/Biografia
Centrale nell’ambito del fondo, questa serie raduna documentazione di discreta importanza. Essa descrive il lungo tempo in cui Tripodi fu impegnato nel Msi sia quale militante, sia quale parlamentare, sia quale direttore dell’organo del Partito, «Il Secolo d’Italia». Il suo attivismo si manifestò soprattutto nell’ambito della produzione e della divulgazione della cultura nella duplice veste di deputato e di giornalista.
Storia archivistica
La serie è composta di sette sottoserie. L’articolazione di queste è in linea di massima cronologica, ma non è stato possibile sottrarsi, benché parzialmente, a un ordine anche tematico. Infatti la presenza di scritti di Tripodi e contemporaneamente di scritti sul Msi di vari autori comparsi in numerose testate ha richiesto, per logica dovuta al rilievo maggiore o minore dei contenuti delle sottoserie nell’ambito del fondo, la sottoposizione di questi ultimi, benché di data anteriore, ai primi. Dunque le sottoserie sottese alla serie Movimento sociale italiano hanno un ordine che vede in prima battuta la documentazione riguardante il Partito, sia nella sua attività ordinaria sia in quella straordinaria legata ai Congressi; seguono le sottoserie più direttamente connesse con l’attività di Tripodi nell’ambito del Msi, in primis i discorsi e i comizi, con alcuni prodromi, giacché la partizione inizia con il 1930, quando Tripodi, giovane studioso, cominciò la sua carriera di docente e di pubblicista. Ancora, per descrivere bene l'ordine delle sottoserie e per dar conto di un nucleo documentario rilevante, è d'uopo rimarcare la presenza degli articoli che Tripodi pubblicò nel quotidiano del Partito e, in anni più lontani, in altri periodici di area. Segue l'insieme di carte attestati l'attività di Tripodi nella qualità di parlamentare europeo e da ultimo la sottoserie con la raccolta da lui realizzata di scritti editi in vari organi di stampa che avessero ad oggetto il suo partito.
Non sempre la disposizione originaria dei documenti all'interno dei fascicoli con materiale a stampa segue l'ordine cronologico.
Si dà conto della presenza di un documento datato 1994, collocato dai familiari quale primo documento nell'ambito del secondo fascicolo della serie.
 
Contenuto
La serie ha una consistenza non trascurabile: il materiale ivi conservato può risultare particolarmente interessante data la presenza della documentazione completa, costituente una sottopartizione della serie, di diversi congressi del Msi, in particolare del III (L'Aquila, 1952) e del IV (Viareggio, 1954) e soprattutto del V (Milano, 1956), del quale sono presenti i resoconti stenografici nella loro interezza. Sono conservati numerosi opuscoli congressuali. La sottoserie precedente dà conto dell'attività del Msi per lo più in relazione alle iniziative promosse da Tripodi, come il Convegno "L'Italia tra le due guerre" svoltosi nel 1983 con la partecipazione di uomini di cultura di estrazioni diverse: gli atti furono parzialmente pubblicati in un volume uscito nel 1986, Mussolini nel centenario della nascita, comprendente anche le relazioni tenute in occasione dell'omonimo convegno itinerante, che toccò venti città italiane, organizzato tra gli altri dallo stesso Tripodi. Rilevante è la raccolta, curata con attenzione, dei suoi scritti sul giornale del partito, «Il Secolo d’Italia», che diresse dal 1969 al 1982, e quella di articoli di altri autori che avessero ad oggetto il Msi. Non mancano fascicoli di corrispondenza che contengono in larga parte documenti su episodi poco noti con protagonisti alcuni esponenti del Msi.
Criteri di ordinamento
Si può quasi dire che la serie si è costituita da sola, tanto la documentazione si presenta - sotto il profilo tematico - omogenea. D'altra parte, essendo stata la militanza missina l'attività principale di Tripodi, quasi la sua ragione di vita, è stato giocoforza radunare sotto il titolo del nome del Partito tutto ciò che ne rappresenta l'azione. La stessa tipologia documentaria ha poi indicato la strada della definizione delle sottoserie, sulla scorta della riflessione sulle tipologie medesime e le tematiche trattate.
Struttura

sottoserie 1. Attività del Partito (1948-1986)

sottoserie 2. Congressi (1948-1988)

sottoserie 3. Personaggi (1949-1973)

sottoserie 4. Comizi e discorsi di Tripodi (1946-1980)
                              sottosottoserie 1. Comizi e discorsi vari

                              sottosottoserie 2. Discorsi parlamentari

sottoserie 5. Articoli di Tripodi sul “Secolo d’Italia” e circa il Msi (1958-1985)

                              sottosottoserie 1. Articoli sul “Secolo d’Italia” e altri periodici facenti capo al Partito

                               sottosottoserie 2. Raccolta di articoli tematici comparsi sul “Secolo d’Italia”

sottoserie 6. Attività di Tripodi quale parlamentare europeo (1984-1988)

sottoserie 7. Stampa varia sul Msi (1975-1985)

Descrittori
Storia della Destra,Fascismo
Numerazione
Numero:
2
Stato di conservazione
Data della rilevazione:
4/9/2018
Stato di conservazione:
buono
Reference code
IT-RM1189.TRIPODI.0002

Relazioni

Soggetto produttoreTripodi, Nino
Fondo di appartenenzaTripodi Nino

Esplora i livelli sottostanti

Serie | 1948-1988CongressiFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Serie | 1949-1973PersonaggiFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Serie | 1946-1955; 1965; 1972-1973; 1980Comizi e discorsiFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Serie | 1975-1978; 1980; 1985Stampa varia sul MsiFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.