Lazio'900
Carte su Capo Verde, Guinea-Bissau e colonie portoghesi
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1954 - 11/1986
Consistenza
Consistenza (testo libero):
fascc. 25 e 57 manifesti.
Storia archivistica
La documentazione è stata versata da Polimeni alla Fondazione Basso nel 2015; la sua formazione deriva dall'attività di corrispondente estera svolta da Bruna Polimeni per conto del PAIGC e della Repubblica di Guinea Bissau. In tale contesto Polimeni ha raccolto documentazione prodotta in Italia e all'estero relativa alle vicende politiche e sociali di Capo Verde e Guinea Bissau, in particolare su Amílcar Cabral, trasmettendola poi per conoscenza al paese africano; dall'altro versante, Polimeni ha ricevuto dal PAIGC e dal governo o ha raccolto durante i suoi soggiorni in Guinea Bissau e Capo Verde, documentazione sulle principali iniziative politiche svolte dal Partito.
Contenuto
La Serie è composta sostanzialmente da comunicati, rapporti, opuscoli prodotti dal PAIGC durante e dopo la lotta di liberazione dal colonialismo portoghese.
È presente un'ampia rassegna stampa sulle fasi principali della liberazione e indipendenza (tra cui si cita l'assassinio di A. Cabral, la proclamazione e il riconoscimento della Guinea Bissau, ecc.).
Per concludere una raccolta di manifesti, la maggior parte dei quali prodotti dal PAIGC, altri dai movimenti di liberazione di altre colonie portoghesi e del Portogallo.
Strumenti di ricerca
Inventario informatizzato a cura di Simona Luciani.
Trattandosi di documentazione prevalentemente raccolta, in fase di inventariazione, si è scelto di darne una descrizione piuttosto analitica.
Criteri di ordinamento
La Serie è stata ordinata da Simona Luciani tra il 2016 e il 2017 nell'ambito del progetto Preservação e melhoria do património social, cultural e ambiental como fator de diversificação e desenvolvimento do turismo sustentável e solidário em Cabo Verde (Unione europea); progetto della Fundação Cabral di Praia e della Fondazione Basso.
La Serie è composta da una maggioranza di fascicoli originali, anche se la documentazione si presentava prevalentemente disordinata. In corso di ordinamento si è cercato di far confluire le numerose carte sciolte nei fascicoli esistenti.
Numerazione
Numero:
2
Consultabilità
Il fondo è liberamente consultabile, salve le limitazioni previste dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
Buste
Numero / i:
1 - 8
Note
Nell'ambito del progetto Preservação e melhoria do património social, cultural e ambiental como fator de diversificação e desenvolvimento do turismo sustentável e solidário em Cabo Verde (Unione europea), sono stati digitalizzati i fascicoli 1, 5, 7, 10, 11, 12, 13.
Reference code
ITA FLLB BP.0001.0002

Relazioni

Soggetto produttorePolimeni, Bruna
Fondo di appartenenzaBruna Polimeni

Esplora i livelli sottostanti

Fascicolo | 1964 - 1974"Angola"Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Fascicolo | 1970 - 1973"Mozambico"Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Fascicolo | 1972 - 1974PortogalloFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Fascicolo | 6/6/1973 - 6/5/1974"Comunicati PAIGC"Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.