Carte di Antonio Lombardi e Giuseppe Bianchi
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sottoserie
- Data
- Data:
- 1806 - 1860
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 60 unità archivistiche
- Storia archivistica
- L'ordine originale dell'archivio sociale nel periodo della segreteria di Antonio Lombardi è andato disperso. Alcune descrizioni dell'organizzazione restano nelle unn. nn. 19 e VII.2.
- Contenuto
- Tutte le lettere ricevute dal segretario Antonio Lombardi riportano notazioni sulla data e i contenuti delle risposte inviate e, in alcuni casi, sono accompagnate dall'intera minuta.
Parte della corrispondenza, tra cui i fascicoli di "Corrispondenza varia", riunisce anche le carte dirette ai vicesegretari amministratori e contiene notizie relative alla contabilità, ai crediti della Società derivanti dalla vendita delle "Memorie" e le spese per la distribuzione dei volumi.
La corrispondenza a partire dal 1819 riguarda in via principale la presentazione di scritti e degli elogi da pubblicare nelle "Memorie", la stampa dei volumi, i concorsi indetti dalla Società, la nomina delle commissioni giudicatrici e la richiesta di notizie
I carteggi del periodo 1807-1817 contengono anche corrispondenza intrattenuta da Antonio Lombardi n. q. di bibliotecario ducale a Modena. Queste lettere in genere riguardano la distribuzione delle "Memorie".
- Criteri di ordinamento
- La struttura della sottoserie è la seguente:
Pratiche generali, 1807-1856
Atti e documenti relativi ai redditi della Società in età napoleonica e rapporti con il duca di Modena, 1806-1818
Atti e documenti relativi al Legato Lorgna, 1813-1860.
- Numerazione
- Numero:
- 1
Relazioni
Soggetto produttoreAccademia nazionale delle scienze detta dei XL
Soggetto conservatoreAccademia nazionale delle scienze detta dei XL
Fondo di appartenenzaAccademia nazionale delle scienze detta dei XL. Archivio istituzionale
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.